Specchio delle mie brame
Quando ti vidi mi innamorai e tu sorridesti perchè lo sapevi.
-William

19 settembre 2011

Churchill.

Non voglio parlare della sua storia. Sarebbe noioso, e comunque tutti la saprebbero. Sarebbe alquanto inutile.

Lezione di oggi di Diritto, la storia del Diritto Commerciale.
Epoca comunale, XVI e XVIII secolo, Napoleone, l'Italia, il 1942 .. insomma la solita solfa.
Poi la prof salta fuori con una di quelle sue frasi fatte:

Molte persone, vedono l’impresa privata, come una tigre feroce, da uccidere subito. Altre invece, come una mucca da mungere. Pochissime la vedono com’è in realtà: un robusto cavallo che, in silenzio, traina un pesante carro.

E' stata pronunciata da Churchill, non so dire in che anno. In questo caso è stato un genio a paragonare l'impresa prima a una tigre, se non ho capito male essa è feroce in quanto cerca tutto il lavoro possibile (assorbendolo). Poi una mucca da mungere, ovvero per le persone che ci lavorano sfruttano l'impresa per ottenere del denaro (offrendo il fattore lavoro) e le banche chiedendo gli interessi sui prestiti (con cui fanno le loro fortune).
Infine rivela la verità: L'impresa è un pesante carro, pensante proprio perchè si assume molti rischi e doveri, che viene trainato dal povero imprenditore (il cavallo) a suo rischio e pericolo.

Churchill definì i tedeschi "Pecore Carnivore" in un suo discorso. Non so purtroppo in quale contesto. M'informerò.

Infine Churchill, che fu sempre un uomo ricco di carisma e simpatia, alla domanda "Ma lei a 90 anni, dopo aver bevuto così tanto e fumato quello che ha fumato, come fa ad essere ancora così in forma?" che gli fu posta da un giornalista, lui rispose, in modo un po' sfacciato "No sport".

Uhm.. voglio arrivare anch'io a quell'età, dopo aver vissuto la mia vita, e non dare nessun merito allo sport :-D Speriamo di riuscirci...

4 commenti:

  1. E' un discorso interessante. A volte mi spiace di non continuare diritto...ma a quale scuola vai?

    Io non ci voglio arrivare ai 90 anni, brrr... Però per lo sport ti dò ragione, io sono quasi una sfaticata :)

    RispondiElimina
  2. Diritto è una delle materia più belle che ho studiato finora. Se ne avrò la possibilità mi piacerebbe fare il corso di Giurisprudenza all'università, corso serale però. Niente corsi giornalieri, mi ruberebbero tempo per il lavoro.
    Comunque faccio Ragioneria :-)

    Uhm, i 90 anni ci stanno. Di più mica tanto, sarebbe comunque un bel traguardo :-)

    RispondiElimina
  3. "pecore carnivore" non pronunciata da Churchill, ma da Adenauer, nel contesto dell'obbedienza alla violenza del nazismo.

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

Pensieri