Specchio delle mie brame
Quando ti vidi mi innamorai e tu sorridesti perchè lo sapevi.
-William

1 ottobre 2010

_Robert Louis Stevenson


Nato a Ebimburgo nel 1850 e morto a Vailima nel 1894.

Mi è venuto in mente oggi quando mentre stavo fotocopiando delle schede mi sono messa ad osservare la vecchia libreria.
Dapprima mi sono fermata a "David Copperfield" che è, sinceramente, un mattone, ma mi hanno parlato molto bene di questo romanzo. Mi sono ripromessa di leggerlo, andrebbe sprecato li senza nemmeno esser aperto una sola volta.
Ecco ho spostato lo sguardo ed ho incontrato "La freccia nera" ovvero il cosiddetto romanzo delle Due Rose.

Le due Rose erano due famiglie di nobili, gli York e i Lancaster, che, visto che il re aveva solo un anno (Enrico VI), queste due famiglie di nobili cominciarono a contendersi il trono con una guerra che durò ben 30 anni (1455-1485).
Alla fine finse Enrico Tudor, che era sia discendente degli York che dei Lancaster, e venne eletto con il nome di Enrico VII. Egli si trovò con un regno impoverito sicuramente dalla guerra dei cent'anni (1337-1453) da cui il regno era appena uscito, però era anche pronto per riuscire a risistemare la situazione interra dell'Inghilterra.
Questa guerra fu chiamata "delle due Rose" proprio perchè il simbolo di queste due casate inglesi erano una rosa bianca e una rossa.

Come faccio a sapere questo?
Non l'ho per niente copiato da internet. E' l'argomento che ho appena affrontato a scuola, appunto in storia, in cui peraltro mi ha interrogato, con voto 8.
La storia è proprio una materia interessante, molto noiosa a volte, però certamente nasconde molti insegnamenti, la famosa frase "Conosci gli errori del passato per non ripeterli nel presente", la pronunciava sempre la mia ex-professoressa di Storia e Italiano. Ed oramai mi è rimasta in mente.
Ma a me piace, ed anche tanto. Una delle materie più belle, a volte mi costa in un certo senso "difendere" questa materia quando salta fuori l'argomento "materie inutili nell'ambito scolastico" parlando tra amiche.
La Storia è utile. Questa è la mia opinione, voi potrete benissimo aver la vostra.

Tornado a Robert, i suoi più importanti romanzi sono stati:
1.L'isola del tesoro.
2.Lo strano caso del dr. Jekyll e mr. Hyde.
3.Il trafugatore di salme.

Se cliccate qui avrete accesso ad un sito completamente dedicato a Stevenson. E' un sito ufficiale quindi è molto meglio degli testi sparsi quà e là.
L'unico problema è che è in inglese..

Nessun commento:

Posta un commento

Pensieri